martedì 11 giugno 2019

introduzione

IL TESTO D'AVVENTURA


Mari in tempesta, naufragi su isole sperdute, attacchi di pirati, foreste disabitate, colpi di scena: sono questi alcuni ingredienti del genere di avventura. L'avventura è un genere narrativo in cui, come avremmo già capito, predomina l'azione.
Storie avvincenti e personaggi coraggiosi ti affascineranno e ti coinvolgeranno, facendoti assaporare il gusto avventuroso.
Con i racconti di avventura l'autore non cerca di spiegare qualcosa, come avviene per esempio nel mito e nella leggenda, ma vuole solo raccontare un po' di tutto ciò che gli accaduto magari colorando un po' il linguaggio con colpi di scena.
Come altri generi narrativi, l'avventura presenta una situazione iniziale, uno svolgimento e una conclusione.
La situazione iniziale ha la funzione di introdurre i personaggi edescrivere il luogo.
 La parte centrale presenta al lettore le vicende in cui l'eroe viene coinvolto per portare a compimento la sua missione.
La conclusione è di solito a lieto fine: l'eroe porta a compimento la sua missione.
Il protagonista è quasi sempre un personaggio positivo: onesto, leale, generoso, coraggioso, affascinante, capace di provare passioni e in grado di affrontare imprese eccezionali. Spesso il protagonista è ostacolato da un nemico, l'antagonista, che è crudele e malvagio e non esita a tramare i più perfidi inganni e danni all'eroe. Il  loro conflitto incarna l'eterna lotta tra il Bene e il Male e si conclude sempre con la vittoria del protagonista.
Fantastici o reali i luoghi sono sempre descritti in modo particolareggiato, affinché il lettore possa "vedere" lo scenario e immergersi totalmente nel racconto. Essi non costituiscono uno sfondo ma sono strettamente legati allo sviluppo dell'azione: possono rivelarsi favorevoli all'eroe oppure infidi e pertanto ostacolarlo.
Normalmente i libri d'avventura sono ambientati  in una precisa epoca storica, di solito nello stesso periodo storico a cui appartiene lo scrittore. La narrazione, tuttavia, può anche svolgersi in un tempo indefinito.
Il viaggio è uno dei temi dominante del genere avventuroso.  Attraverso  il viaggio, il protagonista si trova quasi sempre coinvolto in imprese rischiose. Particolarmente caro al genere di avventura è il viaggio per mare.
Il genere di avventura si suddivide in racconti classici e racconti contemporanei. Gli autori dei classici sono, come abbiamo visto, Daniel Defoe, Jonathan Swift, Robert Steveston ecc. Mentre gli autori contemporanei sono Silvana Gandolfi, Pierdomenico Baccalario ecc.

Nessun commento:

Posta un commento

Per favore solo commenti attinenti al tema del blog